RECEMPSIONE: UN RAGAZZO

E continua così la mia scoperta di Hornby. Ho capito definitivamente che per quanto qualcosa possa essere piacevole, alla lunga, mi smarona.

Il libro è fresco, innocente, divertente: non c’è niente che non vada. MA, c’è sempre un MA, io ho visto il film. E lo so che finisce diversamente, lo so che è il film che viene dal libro e non viceversa. Però tutte le incongruenze (vedi i capelli di Marcus lisci nel film e ricci nel libro –  e si sa che alle questioni tricologiche io sono sensibile) mi hanno urtato, mi hanno reso difficile girare la mia pellicola mentale.

La storia, come molti sanno, narra di questo scapolone ricco che ha come funzione principale della sua esistenza temporeggiare. Surfa sulla vita con fare indifferente e superficiale, non si sofferma, non analizza. Poi – ma va?- si innamora dei rapporti interpersonali profondi. Dapprima con un ragazzino squinternato, poi ovviamente con una strafiga in carriera.

Ho trovato un grosso errore nella traduzione (o nel controllo della traduzione): il verbo scherzarsi per prendersi in giro. Poi non so, magari sono troppo suscettibile a riguardo, ma si sentiva proprio che era stato tradotto da qualcuno del nord. Che fastidio. Mica per il nord, eh, ci mancherebbe. Ma perchè i modi di dire erano tutti molto lontani da me ( e molto vicini alla Lombardia o al Veneto o a qualcosa lassù).

L’ho mangiucchiato in quattro giorni. Quattro bellissimi giorni in cui ho perennemente pensato a Iuggrent. Canticchiando questa canzoncina fantastica.

 

5 thoughts on “RECEMPSIONE: UN RAGAZZO

  1. In effetti non ho mai letto un libro del quale avevo visto prima il film, ma immagino che la delusione possa essere paragonabile a quella del processo invertito.
    Sulla traduzione hai straragione: è per questo che ho deciso di rileggermi tutto Hornby in lingua originale quando il mio inglese me lo ha permesso. Un altro mondo.

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...